come arrivare in prima pagina su google
COME ARRIVARE IN PRIMA PAGINA SU GOOGLE - REALIZZAZIONE SITI INTERNET - AGENZIA SEO - WEB MARKETING - WEB DESIGN - SOCIAL MEDIA MARKETING
SEO Controllo gratuito E report TOTALE del tuo sito
Il tuo sito internet verrà scansionato e controllato per ogni singola pagina, off page, strategia nella scelta del dominio, presenza sui social e altri fattori SEO. Non solo, ma verrà effettuata anche l’analisi della concorrenza
Invia la tua richiesta oraLe nostre offerte
Errore: Modulo di contatto non trovato.
Perchè scegliere noi ?
Offriamo prodotti sinergici online, marketing dei social media e strategie di SEO dinamiche.LAVORA CON NOI
Dicono di noi
come arrivare in prima pagina su google
#comearrivareinprimapaginasugoogle
come arrivare in prima pagina su google
Da quando Google è diventato uno dei motori di ricerca più popolari,
molti webmaster hanno cominciato a seguire e cercare di spiegare i cambiamenti nel
posizionamento (rank) del loro sito.
come arrivare in prima pagina su google
Una nuova categoria professionale è nata per assistere i webmaster e le aziende nel
migliorare la posizione dei loro siti nei risultati delle ricerche su Google,
così come su altri motori di ricerca.
Questi consulenti si occupano di un’attività chiamata ottimizzazione dei motori di ricerca
(acronimo inglese SEO: Search Engine Optimization) che si propone di creare pagine e siti
che rispettino le regole (i “gusti”) dei motori di ricerca riuscendo a migliorare la propria
posizione nei risultati delle ricerche.
come arrivare in prima pagina su google
Sul web si possono trovare discussioni su forum o siti che fanno riferimento a fenomeni
come la Google dance.
Si riferisce a un fenomeno, ora non più presente, che si verificava in un periodo di pochi
giorni (circa ogni mese) in cui Google aggiornava il suo database e di conseguenza i
risultati delle ricerche.
Fra una dance e l’altra i risultati rimanevano inalterati.
Il termine dance si riferiva al fatto che per alcuni giorni i risultati delle ricerche variavano
continuamente prima di assestarsi.
Nell’estate del 2003 Google ha cambiato le sue abitudini di catalogazione limitando gli
effetti della “danza”: ora i risultati delle ricerche variano in modo dinamico e continuativo
senza nessuno stravolgimento periodico.
come arrivare in prima pagina su google
Una delle sfide più importanti di Google è impedire che soggetti spregiudicati riescano a
forzare le debolezze dell’algoritmo per sovvertire i risultati delle ricerche a loro vantaggio.
Molti consulenti di ottimizzazione scarsamente professionali hanno utilizzato tecniche
artificiose e dannose per influire sul posizionamento dei siti di alcuni loro clienti.
Google è riuscito a limitare molti di questi tentativi raffinando il proprio algoritmo per
individuare i siti che realizzano abusi e limitarne la rilevanza nei risultati (o addirittura
rimuovere questi siti dai suoi archivi).
Un corretto posizionamento fra i risultati di Google può portare a ritorni economici elevati,
soprattutto per i siti di e-commerce.
come arrivare in prima pagina su google
La scelta di un consulente serio è spesso strategica per la sopravvivenza o il successo di un
sito. Per questi motivi, Google ha pubblicato un insieme di linee guida per aiutare i
proprietari di siti a capire come individuare i consulenti professionali e come evitare truffe
e raggiri da parte di operatori scorretti.
chiedimi maggiori informazioni ……. la prima consulenza è GRATUITA.
come arrivare in prima pagina su google
Con il termine posizionamento s’intende l’acquisizione di visibilità tra i risultati
dei motori
di ricerca. Più specificamente, è l’operazione attraverso la quale il sito viene ottimizzato
per comparire nei risultati in una posizione il più possibile favorevole e rilevante.
Le pagine di risposta di una ricerca online ospitano sia risultati veri e propri sia inserzioni a
pagamento. Quindi il posizionamento può essere di due tipi:
- Posizionamento naturale (dall’inglese organic placement), che si ottiene mediante
azioni di ottimizzazione del sito e, se ben fatto, offre un ottimo ritorno
sull’investimento. L’ottimizzazione viene eseguita considerando l’alberatura del sito,
la pulizia del codice, i testi, i meta tag, i link e altre indicazioni che il codice sorgente
della pagina fornisce ai motori di ricerca.
- Link sponsorizzati (noti anche col termine “pay per click” o “sponsored links”),
inserzioni a pagamento per le quali l’inserzionista acquista le parole per le quali
vuole comparire, crea il messaggio da abbinare (il cosiddetto “testo del link”) e
seleziona una pagina di destinazione (landing page). L’ordine degli inserzionisti nella
pagina di risultati è determinato da una serie di criteri definiti dal network
pubblicitario; il più rilevante di questi criteri è il “costo per click”, quanto cioè
l’inserzionista è disposto a spendere per ogni visita che riceve dall’inserzione
abbinata a una certa parola chiave : come arrivare in prima pagina su google
Il posizionamento prima di Google
Alla fine degli anni novanta, i primi motori di ricerca facevano riferimento alle parole
chiave inserite dagli stessi creatori di siti web all’interno delle loro pagine, attraverso i tag
META.
In un mondo ideale questo approccio sarebbe stato abbastanza funzionale, ma ben presto
i webmaster più furbi cominciarono ad inserire nelle loro pagine decine di parole chiave,
rendendo di fatto nulla l’utilità di questo strumento (prevista, peraltro, nelle stesse
specifiche di HTML).
Contemporaneamente, i motori di ricerca più diffusi (uno dei più utilizzati al tempo
era AltaVista) iniziarono a vendere le posizioni alte dei loro risultati di ricerca, mischiando,
nella presentazione dei risultati, sia i siti “meritevoli”, cioè rispondenti ai criteri di ricerca
dell’utente, sia siti clienti che avevano pagato il motore di ricerca per farsi trovare dagli
utenti nelle prime pagine di risposta. come arrivare in prima pagina su google
Questa situazione non certo limpida preparò il terreno per l’avvento di Google.
Ottimizzazione del sito
L’ottimizzazione del sito prevede un lavoro costante di miglioramento della struttura e
delle informazioni contenute nelle pagine.
Un sito realizzato seguendo criteri di Usabilità e di ottimizzazione per i motori deve poi
contenere informazioni testuali. I motori di ricerca privilegiano infatti testo in chiaro
(selezionabile).
Anche se hanno altre potenzialità, come quella di leggere i documenti in formato pdf o di
capire di cosa tratta un’immagine. come arrivare in prima pagina su google
È importante che, una volta ottimizzata il più possibile la struttura del sito, ci si concentri
sui testi.
Scrivere testi originali, mai copiati, esaustivi, con informazioni chiarificatrici è una delle
operazioni di base per la valorizzazione di un sito, fondamentale affinché risulti
interessante agli occhi dei lettori – e dei motori di ricerca.
come arrivare in prima pagina su google
CLICCA QUI per avere subito la prima consulenza TOTALMENTE GRATUITA
I professionisti e le aziende che si occupano di posizionamento sui motori di ricerca
possono usare diverse tecniche. Le due più conosciute sono:
- Black hat SEO: è un insieme di tecniche che non derivano dallo spontaneo interesse
degli utenti. Si tratta di tecniche che mirano ad aumentare in maniera artificiosa i
valori di un sito internet (numero di persone interessate, numero di backlink, ecc.);
- White hat SEO: si tratta di tutte quelle ottimizzazioni eseguite sul sito e all’esterno
che hanno come obiettivo il genuino miglioramento della struttura, per migliorare
l’esperienza di navigazione degli utenti e dei motori di ricerca. Queste tecniche
difficilmente portano alla penalizzazione di un sito internet, perché vengono
eseguite per creare valore.
Marketing sui motori di ricerca
Il Search engine marketing (SEM) è un insieme di metodologie volte all’utilizzo del canale
motori di ricerca per il raggiungimento di obiettivi di marketing, come ad esempio il
miglioramento del posizionamento di un sito all’interno delle pagine dei motori di ricerca
per facilitarne la reperibilità attraverso le ricerche online. come arrivare in prima pagina su
Il search engine marketing si riferisce anche alla professione svolta dai consulenti che
conducono progetti di ottimizzazione per i motori di ricerca sui siti dei propri clienti o
pianificano campagne di keyword advertising (pubblicità calibrata sulle parole chiave).
PRIMI SU GOOGLE
Le attività svolte nel posizionamento sui motori di ricerca sono molteplici ed è possibile
elencare le più note: come arrivare in prima pagina su google
- Analisi del sito e dei concorrenti. Vengono analizzati i termini più utilizzati sui motori
di ricerca in relazione alle attività descritte dal sito da posizionare, viene fatta
un’analisi on line dei concorrenti e delle principali parole chiave utilizzate da loro,
infine è utile stilare una lista di parole chiave idonee al posizionamento del sito.
- Ottimizzazione delle pagine web. In seguito all’analisi preliminare viene definita la
struttura del sito che dovrà risultare idonea ad ottenere dei buoni posizionamenti e
sulla base di questa struttura vengono realizzate le pagine web da ottimizzare in
conformità alle linee guida espresse dai principali motori di ricerca.
- link popularity. Per ottenere dei buoni posizionamenti nelle SERP è indispensabile
ottenere dei link da siti esterni. Si può raggiungere l’obiettivo attraverso una
strategia di costruzione e reperimento di link che comprenda diversi canali:
emissione di rassegne e comunicati stampa attraverso siti dedicati; invio di url del
sito a siti correlati all’argomento; invio di documenti ben scritti a siti e blog
rilevanti La caratteristica saliente per una link popularity efficace non dipende dagli
strumenti adottati: per poter ispirare le persone a mettere un link bisogna avere dei
contenuti interessanti. I migliori link sono comunque quelli reperiti in maniera
spontanea.
come arrivare in prima pagina su google
Le evoluzioni degli algoritmi dei grandi motori di ricerca spingono i webmaster a studiare
nuove metodologie per il posizionamento nei motori di ricerca, quali ad esempio strategie
d’immagine e infografiche, ampliando e focalizzando sempre più l’aspetto pratico del
posizionamento sui contenuti rispetto alla diffusione globale di un singolo contenuto
come si usava in precedenza. come arrivare in prima pagina su google
CLICCA QUI per avere subito la prima consulenza TOTALMENTE GRATUITA
Ottimizzazione del tasso di conversione
Gestione della reputazione online